La Giuria composta da: Arturo Cafarelli, Francesca Neri e Giovanna Oro ha proclamato VINCITORI:
- SEZIONE POESIA IN VERNACOLOPREMIO SPECIALE DELL’ASSOCIAZIONE A:
- Bruno Salvatore Lucisano di Brancaleone (RC) per la poesia ” Ch’era longu jju trenu “
- 3° CLASSIFICATO: Domenico Baronetto di Reggio Calabria con la poesia “Quandu ‘ccattìa ‘u suli”
- 2° CLASSIFICATO: Natale Cutrupi di Reggio Calabria con la poesia “‘Na rifrittùta”
- 1° CLASSIFICATO: Demetrio Latella di Reggio Calabria con la poesia “‘U mari r’a vita”
- SEZIONE POESIA IN ITALIANOMENZIONE SPECIALE A:Pasquale Borruto di Reggio Calabria per la poesia “Composte di luce e di tremori”
Mariangela Costantino di Reggio Calabria per la poesia“Le foglie gialle”PREMIO SPECIALE “CARLO CRUCITTI” A:Antonio Damiano di Latina per la poesia “Radici”
- 3° CLASSIFICATO: Sandro Rippa di Catanzaro con la poesia “M’avanzi nell’estinto Amore”
- 2° CLASSIFICATA: Loriana Capecchi di Pistoia con la poesia “A mio Padre”
- 1° CLASSIFICATO: Roberto Delfino di Reggio Calabria con la poesia “Poeta oggi”
1° CLASSIFICATO
DEMETRIO LATELLA
“ ‘U mari r’a vita”
(“Il mare della vita”)
[one_half]
Spisiddìa l’argentu supr’o mari
nti ‘na notti queta china i stiddi,
vardu la luna, nci pozzu parrari
r’i disìi chi leggiu nt’e spisiddi.
Dda luna janca, chi si vard’a
mmari,
tagghia ‘u scuru tr’a rribba e ll’unda,
si viri cusì bellu chi mmi pari
ch’esti jornu e nno’ nuttata funda.
Jochi di luci chi fannu pinsari
a rrima ruci a menźu r’i šrambotti
e ll’ànima fannu mbarźamari,
quand’u culuri soi pitta la notti.
N’ta chiarìa lucenti r’a nuttata,
a ‘n cumpagnìa d’umbra e di
pinseri,
vitt’a mašrìa i ll’unda ngrata
chi spasulìa ‘a vita cu misteri.
Batti nt’a rrina quasi pi’
dispettu,
comu fussi ‘na fìmmina tramara,
poi si rritira e mmi mmušra nettu
quantu ‘a vita si ppresenta ‘mara.
‘A rribba si chianìa nta nu
mumentu,
pi’ ll’unda chi ramazza supr’a
rrina,
tuttu sciuga e ssi rritira c’un
lamentu,
a usu fussi ‘na furnaci china.
Allura si, chi rriva lu sgumentu,
p’a vita chi non dassa cchiù
spiranza,
ma quandu si o fundu r’u turmentu
t’adduni chi nc’è Ddiu c’a so’ ‘bbundanza
e mmanda l’unda nov’a a
rinfriscari
e c’a manu Soi eterna di pitturi,
ggiust’ogni cosa, mi ti pò mparari
quantu cunortu runa nt’o duluri.
Chisti sù ‘i signi r’a Natura:
tuttu mori, risorgi e camina
senz’o’ duluri m’esti ‘na śbintura,
pirchì ‘u suli bbrìsci ogni matina.
[/one_half]
[one_half_last]
Sfavilla l’argento sopra il mare
in una notte cheta piena di
stelle,
guardo la luna, le posso parlare
dei desideri che leggo nelle
faville.
Quella luna bianca che si guarda a
mare
taglia il buio tra la riva e
l’onda,
si vede così bello che mi pare
che è giorno e non notte fonda.
Giochi di luce che fanno pensare
alla rima dolce in mezzo agli
strambotti
e l’anima fanno imbalsamare
quando il colore suo dipinge la
notte.
Nel chiarore lucente della nottata
in compagnia di ombre e di
pensieri,
ho visto la maestria dell’onda ingrata
che diffonde la vita con mestiere.
Batte sulla rena quasi per
dispetto
come fosse una femmina tramara
(che sa tramare)
poi si ritira e mi mostra
di netto
quanto la vita si presenta amara.
La battigia s’appiana in un
momento
poi l’onda che stramazza sulla
rena,
tutto asciuga e si ritira con un
lamento
come fosse una fornace piena.
Allora sì, che arriva lo sgomento,
per la vita che non lascia più
speranza
ma quando sei al fondo del
tormento
t’accorgi che c’è Dio con la sua
abbondanza
e manda l’onda nuova a
rinfrescare
e con la mano Sua eterna di
pittore,
giusta ogni cosa, per poterti
imparare
quanto conforto da nel dolore.
Questi sono i segni della Natura:
tutto muore, risorge e cammina
senza che il dolore sia una
sventura
perchè il sole sorge ogni mattina.[/one_half_last]
Motivazione della Giuria
La contemplazione della notte sul mare induce a meditare sulle amarezze della vita, assimilata appunto al mare battuto costantemente dall’onda. Il discorso poetico approda al conforto della fede e alla constatazione che in natura tuttu mori, risorgi e camina, ma c’è sempre una nuova alba. Una composizione ben strutturata, sorretta da un solido impianto metaforico e dall’accorto utilizzo della rima.
2° CLASSIFICATO
NATALE CUTRUPI
“ ‘Na rifrittùta”
(Una riflessione)
[one_half]
Che beddhu ogni matina quand’abbrisci
ti ffàcci ‘ntò barcùni, vard’ u cèlu
pens’ all’ Onniputènti e non ti ‘ncrìsci
pirchi criau ‘stu mùndu e mis’un vèlu.
Nuàatri ‘u scumbigghiàmmu mù virìmu
approfittand’i tùtt’a sò bbuntà,
scoprimmu c’ogni ttàntu ‘ndì pirdìmu
apoi circamu aiùtu a Ddiu Maistà.
Non sempri ‘a noshra shràta è chiddha giùsta
pirchini sempri ggènti nui ‘ncuntràmu,
vardamuli ‘ntà fàcci, è cos’onesta
no ncì facimu màli: ram’a mànu.
Chi ccosa vogghiu rìri cù stu scrìttu,
c’am’a vvuliri bbèni a tutti quànti
jutàri a cù non pòti e a cù stà strìttu
pi caminàri ddrìtti a pettu avànti.
‘A sira rispiràri à bucca chìna
ropu ‘nu faurèddhu ò bisugnùsu
oppuru rialàndu a ‘na mischìna
cusì ringrazi Ddìu rù tò bon’ùsu.
Ricorditi chi guèrri sù pìrdènti
e i fannu chiddi chì sù prusuntùsi
c’amuri e onestà non hannu nènti:
‘u fannu pì criàri cchiù surprùsi.
‘Ntà terra ‘ncè ggià tànta cunfusìoni
‘mbrazz’all’amici toi e a cù vò bbèni
pur’a chiddi chi sù nimici bbòni
cusì a vita ti pàssa senza pèni.
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[one_half_last]
Che bello ogni mattina quando spunta l’alba
ti affacci al balcone, guardi il cielo
pensi all’Onnipotente e non ti annoi
perchè ha creato questo mondo e mise un velo.
Noi lo abbiamo scoperto per vedere
approfittando della sua immensa bontà
abbiamo scoperto che ogni tanto ci perdiamo
e allora cerchiamo aiuto a Dio Maestà.
Non sempre la nostra strada e quella giusta
perchè sempre gente noi incontriamo
guardiamoli in faccia, è cosa normale
non facciamo loro del male: diamo una mano (d’aiuto).
Che cosa voglio dire con questo scritto,
che dobbiamo volere bene a tutti quanti
aiutare chi sta male e chi vive a stento
per vivere serenamente e con l’animo tranquillo.
La sera respirare a bocca piena
dopo aver aiutato una persona in difficoltà
oppure regalando a una bisognosa
così ringrazi Dio del tuo buon comportamento.
Ricorda che le guerre sono perdenti
e le fanno coloro che sono tracotanti
che amore ed onestà non hanno per niente:
lo fanno per creare più soprusi.
Nel mondo ci sono già tante ingiustizie
abbraccia gli amici tuoi e chi vuoi bene
e anche coloro che sono nemici
così la vita trascorre senza preoccupazioni.[/one_half_last]
Motivazione della Giuria
Una originale riflessione poetica sui comportamenti umani, che si traduce nella partecipata esortazione alla solidarietà e al ripudio della violenza che garantiscono la tranquillità dello spirito.
Il registro linguistico colloquiale e l’andamento piano del verso, in piena aderenza alla modalità riflessiva segnalata dal titolo, veicolano in maniera persuasiva il messaggio del poeta.
3° CLASSIFICATO
DOMENICO BARONETTO
“Quandu ‘ccattìa ‘u suli”
(Quando spunta il sole)
[one_half]’A notti è funda, spreca ‘a terra l’urie ‘u cori ‘bbampa
comu ‘nu bracieri;si passa ‘i lèvitu ‘u tempu da’ partitachi schizza
dopu schizza percia ‘a vita.
Vita ‘i petra viva … ‘mmnunzeddata,
o’ suli, all’acqua e o’ ventu distinta,
chi cu’ ti usa sulu pi’ sciaccari
o n’armacera ‘i trìulu iasari.
Quandu ‘ccattia ‘u suli, … vallu a trovari,
‘cchiàppilu a’vvolu e non ti dunniari,
ch’a vita pìgghja spissu ‘a ncurtitura
o gghjòmbiri ‘i sinteri ‘i svintura.[/one_half]
[one_half_last]Profonda è la notte, la terra spreca le oree il cuore
brucia come un braciere; si passa di lievito il tempo della partitache goccia
dopo goccia buca la vita.
Vita di pietra viva… accatastata
al sole, all’acqua e al vento destinata,
che chi ti usa solo per spaccare
o a muro di lamento innalzare.
Quando spunta il sole,… vallo a trovare,
prendilo al volo senza ritardare,
che la vita prende spesso accorciatura
o gomitoli di sentieri di sventura.[/one_half_last]
Motivazione della Giuria:
Il sorgere del sole, occasione fugace da cogliere al volo, è momento transeunte in una vita ‘i petra viva assimilabile a una notte fonda. Le immagini realistiche conferiscono particolare suggestione al discorso poetico, confluendo in una chiusa di felice densità metaforica.
PREMIO SPECIALE DELL’ASSOCIAZIONE
BRUNO SALVATORE LUCISANO
“Ch’era longu jju trenu”
(Come era lungo quel treno)
[one_half]Ch’era longu jju trenu…
Pacchi e valigi ttaccati ca corda
Ddù lacrimi mbrischiati cu suduri
Na canottera russa tutta lorda
Nu cori grandi chinu di doluri.
Tanti ffacciati i chijji finestrini
Attri guardandu jju cappejju russu
Di muntagni, di coti, di marini
Nu sguardu duru na manu nto mussu.
Ch’era longu jju trenuPoi finarmenti nu sonu i frischiottu
Fumu artu di carbuni brushjiatu
Nta na manu nu mmorzu di biscottu
E nta l’attra nu pezzu di salatu.
Cu dormiva nta chijji segg’i lignu
Friddi comu marmu di cimiteru
Comu n’omu chi no dassa signu
Comu fimmina lluttata i misteru.
Ch’era longu jju trenuRrivammu nta stazioni da spiranza
Rrivammu nta stazioni du lavuru
Ojjiu vergini chi ddiventa sanza
E vinu jiaru chi ddiventa scuru.
Ch’era longu jju trenu
[/one_half]
[one_half_last]Come era lungo quel treno
Pacchi e valigie legati con la corda
due lacrime mischiate al sudore
una canotta rossa tutta sporca
un cuore grande pieno di dolore.
Tanti affacciati a quei finestrini
altri a guardare quel cappello rosso
quelle montagne, quelle coste, quel mare
uno sguardo duro una mano sulla bocca.
Come era lungo quel treno
Poi finalmente un suono di fischietto
fumo alto di carbone bruciato
in una mano un pezzo di biscotto
e nell’altra un pezzo di salato.
Chi dormiva su quelle sedie di legno
fredde come il marmo del cimitero
come un uomo che non lascia segno
come una donna coperta di mistero.
Come era lungo quel treno
Arrivammo nella stazione della speranza
arrivammo nella stazione del lavoro
olio vergine che diventa scartito
vino chiaro che diventa scuro.
Come era lungo quel treno[/one_half_last]
Motivazione della Giuria:
La composizione coniuga sapientemente la valenza denotativa e quella metaforica del treno, che significa distacco dalla propria terra inteso quasi come equivalente della morte: non a caso i sedili di terza classe sono freddi come marmo di cimitero. Il treno significa anche speranza di lavoro, pur sempre però connotata da quella sofferenza che risulta espressa dalle immagini in stile nominale e dalle efficaci similitudini.
1° CLASSIFICATO
ROBERTO DELFINO
“Poeta oggi”
Qui, dove non giunge l’onda di vane
candele, che si disfano se il sole
più cuoce, in questo tempo di pavoni,
l’onda irosa del balbettio continuo
sbatte forte contro l’esiguo e liso
bastione di difesa. Basta il fiato
a provocare il crollo d’una terra:
l’invasione non conosce più bighe
e l’archibugio nuovo è l’apparire.
Issata è la palma, l’alloro è a terra.
La sabbia assai lucente s’assottiglia,
all’erosione cede i suoi granelli.
Oltre un canneto fitto e la sterpaglia
l’integro suolo accetta le ciurmaglie
sdraiate all’ombra cupa del nonsenso,
per tutte le conchiglie omologante,
e filtra un fioco raggio tra i palmizi
godibile per chi vive per poco.
Caduta ormai è l’esatta architettura,
la baia briosa giace già nel fondo,
mentre il mio piede, sopra brevi lingue,
non cerca vie di fuga verso i lidi
tranquilli del banale,e più non trema
per l’ultimo, imminente smottamento.
Motivazioni della Giuria:
Essere poeta oggi in “un tempo di pavoni”: è questo il motivo dominante della composizioneche allude alla difficile arte di evitare la banalità e di far fronte all’epoca della precarietà e dello “smottamento”. Il discorso poetico privilegia ora il continuum favorito dall’enjambement, ora l’elencazione più rapida delle immagini declinate nella misura ben calibrata del verso.
2° CLASSIFICATA
LORIANA CAPECCHI
“A mio padre”
Nelle mani d’argilla semi d’oro avevi padre
curvo sopra il solco aperto al cielo
al vento sulle zolle.
Sublimazione il corpo tuo di linfa
radice bruna nata dalla vigna.
Siepi di sguardi gli occhi degli uccelli
avidi di saccheggio
un volo
un’onda
inghiottita da un cielo senza fondo.
Brusio dell’uomo. Incenso di preghiera.
Perdono padre chè per te non piansi
il canto della pioggia che si nega
all’erba genuflessa dall’arsura
per grido che non ebbi di risveglio
a un’eco di germogli entro la scorza.
Se non fui braccia buone per la vigna
o sull’aia non ebbi quiete d’ombra
al termine del giorno dividendo
con te dopo fatiche pane e stelle.
Riscriverò le rughe della terra
cento e più lune a guardia della notte
l’incendio di falò nati dal campo
il fiato delle nebbie di novembre
e un’aria aspetterò che infila giorni
di primavera e zoccoli di vento.
Sederò ancora a un tavolo di sogno
nel cerchio della lampada che inserta
ombre sulle pareti ed una veglia
di volti scesi a un’agàpe d’amore.
Motivazioni della Giuria:
Un rapporto padre/figlio nel quale dalla contrapposizione iniziale sembrano nascere elementi di sia pur tardiva riconciliazione è il motivo dominante della composizione, caratterizzata dal ritmo diseguale dei versi (talora ridotti alla misura del versicolo) e dalla convincente qualità degli elementi connotativi.
3° CLASSIFICATO
SANDRO RIPPA
“M’avanzi nell’estinto Amore”
Estenua la malinconia il mio sangue di luce
prima nel tuo perduto incanto.
Anche questa Terra genitrice di luce,
che invano, l’ombra non esclude,
m’ha allevato tra i suoi canali
dove il giorno fatica a misurarsi.
Del tuo perduto passo, che rinnova il giorno,
oh amore, nell’anima profonda,
ne ho maturi i segni, come aratro che incide,
e sommuove le aperte zolle.
Ed odo solo vento, come vastità che accoglie,
i suoi lamenti ricurvi, le sue armonie invisibili,
dove la morte ,come terra, ha disteso le sue radici
con sinuoso nervo. Vi sono assenze immutate,
rampicanti di lacrime da astro ad astro,
e poi versi a grumi, che alla vita risalgono,
sanguinando. E la parola lacera e rinnova,
come aurora d’estate, equinozio di forme ,
di modulati spazi, segno incorrotto,
in cui le cose si svelano, senza finzione di morte.
M’avanzi, come penombra anemica di luce,
nel tremulo naufragio d’ogni pianto,
nell’estinto amore che s’acerba e infuria, quando si fa sera.
E così l’amore è strada battuta dal tempo,
ignoto dono d’umore e di Terra, mutarsi di forme,
dove breve è l’incedere, seppur nei primi passi,
lo spazio non bastava.
Ma ancora intatta d’umida voglia,
come stagno immobile ,
è l’attesa antica dei tuoi occhi,
che fa vacillare l’ombra,
ed altre rive mi porge, come alla fonte ,
il labbro roseo, tu porgi.
Sei fatta identica al mio sangue, raccolta in vasti moti
nel tonfo dei fluttui, mai dissolti, come luce ad altra fusa,
in impetuoso muoversi d’abisso, ed altra crepa.
Poi tra le alte erbe in sonno,
un tintinnio s’eleva e strugge,
tra l’ale dei sentieri a valle;
è il dolce confondersi dell’acqua, che intona e che canta,
scorrendo tra i mille aghi, nell’intreccio maligno dei rovi,
come la mia vita, trafitta dallo sfacelo dei suoi occhi,
ha intonato inni e canti all’amore.
M’avanzi nell’estinto Amore,
più in fondo dell’inumano grido,
come precoce voglia di durare!
Motivazioni della Giuria:
La composizione discorre dalla delineazionedi tratti paesaggistici alla celebrazionedell’amore inteso come strada battuta dal tempo/ ignoto dono d’amore e di Terra e forse come unica salvezza. La complessità dell’impianto compositivo risulta del tutto congruente con la ricchezza delle scelte lessicali e la variegatura delle immagini poetiche.
PREMIO SPECIALE “CARLO CRUCITTI”
ANTONIO DAMIANO
“Radici”
E venne il tempo dei timidi ricordi, della cupa Nostalgia,
che mai s’aspettava dopo anni di sopore
Trascorsi in quel mondo nuovo, dove tutto
Congiurava a cancellar le voci, i volti del passato
E quei luoghi grami da lungo abbandonati.
E invece quella terra così lontana, così remota
Torna con veemenza ad affiorare nella mente,
Così com’era un tempo, cristallizzata nel ricordo.
E rivede la sua casa di tufo e di mattoni accanto
All’osteria, dove s’adunava la gente a sera
Dopo un giorno di fatica; e quel vicolo scosceso
Che scendeva sulla spiaggia di sabbia e di sole,
Dov’erano i suoi zii ad annodar le reti,
Tra un mare di cristallo ed un cielo del colore
Dei suoi sogni, in cui sperava di volare un giorno.
E dal piazzale della torre muri diroccati, irti
Di memorie più aguzze delle pietre e viuzze lastricate
Lucide di passi e di fatiche, di speranze coltivate
Nel chiuso delle case, sotto un cielo di cobalto,
Che non smette di ‘ingannare chi per troppo amore
Si lega ai suoi sassi, sospingendolo a restare.
E chi fugge non sempre ha radici per radicarsi
Altrove, dove giorno dopo giorno gli rimbalza
Il peso degli antichi affetti, inducendolo a tornare
Come straniero dov’era un dì di casa, …. E fruga.
Fruga nelle vie, nelle corti, nei meandri della mente,
Per ritrovare le orme dei suoi cari, lacerando il velo
D’ombra e di silenzi che lo separa da quei volti
Che lo ebbero tra loro con gli stessi sogni, con gli stessi
Affanni e lo videro passare mentre si avviava
Nella luce verso cieli da sempre sospirati.
E d’improvviso li ritrova, risalendo con dolore,
Gradino per gradino, la scala dei ricordi e quell’ultimo
Sentiero che percorse quando fuggì da loro,
Senza capire quanto di sé lasciava e quanta pena Arreca
recidere quel ceppo che ti fornì la linfa.
Motivazioni della Giuria:
Il recupero delle “radici” avviene in questa composizione grazie alla via diretta del recupero memoriale che riporta viva e vivida alla mente quella terra così lontana, così remota in cui si torna come stranieri. La presenza quasi costante dell’ enjambement e l’alternarsi dei piani temporali accrescono la suggestione derivante dal ripercorrere a ritroso “la scala dei ricordi”.
MENZIONE SPECIALE
MARIANGELA COSTANTINO
“Le foglie gialle”
C’è una tristezza
che solo io conosco
non sa gioire
dentro la voce tace
e non conosce carne.
E’ il pianto dei gabbiani
che rompono il silenzio
volando in alto
come i pensieri
nello stormire delle foglie gialle
portate via dal vento
di un’estate.
Foglie cadute
foglie sotterrate
parole in agonia
sono i miei versi ubriachi.
Di me rimane un’ombra
persa nella foresta
che grida al cielo
nubi squarciate
di inutili miserie.
Nel tempo che scompare
sento il nulla
e il sangue scorre lento
nelle foglie
lasciando nudi i rami
nel buio di una rima.
E chiudo gli occhi
attendo un tempo nuovo
la corda di un violino solitario
il sole sorge
correndo al cuore
il suono
una parola ascolta
divienepoesia
rimane la tristezza
dove la voce tace.
MENZIONE SPECIALE
PASQUALE BORRUTO
“Composte di luce e di tremori”
Composte di luce e di tremori
Dinoccolano visioni d’apparenza.
Come la vita sembra che appartenga,
così ilreale sfugge tra le dita.
Pietosi monumenti edificati ostentano scalini di granito,
arranca l’intelletto asmatizzato,
come a Compostela col passo suo alternato.
Etica e umanità si celano dietro siepi d’internet,
come massificati oppiacei di luci e di paillettes!
Mentre all’orizzonte si profila strana
la ialina coltre di Fata Morgana.