Premio Simpatia 2013 – Comunicato Stampa
In una gremita Sala D’Armi del Castello Ruffo di Scilla si è svolta l’edizione 2013 del Premio Simpatia, egregiamente organizzata dall’Associazione Incontriamoci Sempre. Diventato uno dei riconoscimenti più importanti della Calabria, IL PREMIO SIMPATIA VIENE CONSEGNATO A PERSONAGGI CHE HANNO TRASMESSO L’IMMAGINE POSITIVA, ILLUSTRE E PULITA DELLA CALABRIA.
L’Associazione Culturale “Incontriamoci Sempre” nasce dalla volontà di un gruppo di amici, i quali, convinti dell’importanza che la cultura, in tutte le sue espressioni, riveste nel progresso della società, intendono dare il loro contributo alla crescita sociale della nostra Terra. In sintesi intende preparare il futuro, vivere il presente senza dimenticare le proprie origini.
ILLUSTRE TESTIMONIAL DELLA MANIFESTAZIONE, COME PER LE PRECEDENTI EDIZIONI, E’ OTELLO PROFAZIO, VERA ICONA DEL FOLK CALABRESE IN ITALIA A NEL MONDO.
Condotta dai bravissimi Marco Mauro e Francesca Russo, la Premiazione procede tra momenti istituzionali, divertenti e a tratti emozionanti, grazie anche ai numerosi interventi degli ospiti. I premiati hanno ricevuto in premio un Orologio da collezione “PERSEO” da tasca, una Targa in Vetro-Ceramica realizzata da Nino Mangiola su opera dell’artista Natino Chirico, il Cofanetto Speciale “100 Anni” offerto da Callipo, la pubblicazione sulla “Fata Morgana” offerta dalla Provincia di Reggio Calabria ed un omaggio floreale
Prima a salire sul palco della Sala D’Armi è la Dottoressa Amelia Evoli che riceve il premio: “Per aver dato lustro alla Calabria in Italia e nel Mondo attraverso la sua professione medica, i suoi 108 articoli su riviste internazionali e cinque capitoli di libri di neurologia specialistica.”
Il premio è stato consegnato dal Vice Presidente dell’Associazione Incontriamoci Sempre Dott.ssa Mirella Coniglio
Secondo Ospite a salire sul palco è il giornalista sportivo Alfredo Pedullà , premiato: “Per la competenza e l’impegno profusi nell’ambito del giornalismo sportivo a livello nazionale, senza mai dimenticare le proprie origini e la passione per la squadra della città di Reggio Calabria”.
Il premio viene consegnato dal testimonial Otello Profazio e dallo storico giornalista della Rai Tonino Raffa
La premiazione procede con l’atleta ROBERTA COGLIANDRO, campionessa di nuoto e nazionale di basket in carrozzina nonché impegnata in tante campagne di sensibilizzazione.
Emozionatissima, riceve il premio: “Per la costanza, l’impegno e la volontà dimostrate in più ambiti sportivi e sociali, ergendosi ad esempio di forza interiore e rappresentando la Calabria in ambito nazionale ed europeo”.
Consegnano il premio il Vicepresidente dell’Assessore del Comune di Scilla Santo Perina e l’Artista dei Taranproject Mimmo Cavallaro.
Arriva il momento del Campione del Mondo di calcio SIMONE PERROTTA, Figlio di genitori calabresi originari di Cerisano, in provincia di Cosenza.
Viene premiato: “Per i valori quali la lealtà, la correttezza e il fair play, principi oggi sempre più rari nello sport attuale al di là dei brillanti risultati agonistici che hanno costellato la sua carriera di calabrese nel mondo.”
Il premio viene consegnato dal Vice Presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Nucera e dal Presidente del Bocale Calcio Filippo Cogliandro. Perrotta riceve, inoltre, la sciarpa del Bocale Calcio consegnatagli, non senza una certa emozione, dal capitano della squadra.
Il momento finale della Premiazione vede sul palco, per la prima volta nella storia di questa Manifestazione, non un personaggio ma un’azienda nell’anno del suo Centenario: la Callipo.
Viene invitato sul palco Giacinto Callipo, giovane imprenditore di quinta generazione, omonimo del fondatore dell’Azienda, il quale, dopo un breve saluto invita sul palco il padre, Cavaliere Pippo Callipo, per condividere il momento della consegna del premio: “perché dal 1913, anno della sua fondazione, l’azienda rappresenta uno dei punti di riferimento più solidi della realtà industriale calabrese. Una terra antica dove la lavorazione degli alimenti ha una sua storia profondissima che l’azienda ha saputo riscoprire attraverso la competenza, la dedizione e la passione rappresentando da un secolo una delle Eccellenze Calabresi più famose in Italia e nel Mondo”.
Gli imprenditori ricevono il premio dal Manager della CNI Music Massimo Bonelli e dal Presidente dell’Associazione Pino Strati.
Dopo i saluti ed i ringraziamenti, la serata si sposta sulla terrazza del Castello Ruffo di Scilla, dove un elegante buffet, offerto da tutte le aziende sponsor del Premio, attende gli ospiti. La magistrale organizzazione della serata si conclude in una Piazza San Rocco piena all’inverosimile per il grande concerto di Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e i Taranproject.
Reggio Calabria 30.09.2013
Il Direttivo
STRATI, CONIGLIO, DI VAIO,TRIPODO, COTRUPI.